I personaggi
delle avventure di
Lamù





Urusei Yatsura
Il 1978 è l'anno che segna il debutto di "Urusei Yatsura" sulle pagine dello Shonen Sunday. Il manga era firmato da un'autrice ancora sconosciuta (a quei tempi), il suo nome è Rumiko Takahashi. Però questo nuovo fumetto non riscuote un immediato successo, deve passare circa un anno per ottenere il dovuto apprezzamento da parte dei lettori. E che apprezzamento!! Urusei Yatsura diventa una delle serie più seguite dai lettori giapponesi, un fenomento che costringe la Takahashi ad abbandonare le altre serie ed a concentrasi solo per sfornare nuove avventure di Lamù e Ataru, fino ad arrivare a 34 tankobon (senza mai stancare i lettori)!! Viene creata appositamente una serie televisiva, con ben 218 puntate(!!), che rafforzerà ancora di più il fenomeno "Lamù". La serie viene trasmessa su Fujy TV, l'emittente giapponese più importante, la prima messa in onda parte dall'81 e si conclude nell'86. Successivamente escono CD, OAV, film d'animazione (proposti tutti nelle sale cinematografiche), giochi per computer e console, e altri gadget ancora.
Il primo lavoro di Rumiko-sensei è un'opera d'arte, lo dimostra il fatto che ogni piccolo particolare è stato studiato a fondo... basta solo leggere il titolo per rendersene conto!
Il titolo nasconde un gioco di parole giapponesi (una caratteristica importante dei manga della nostra Rumiko):
"urusai" significa "odioso/noioso/rumoroso" e "yatsu" significa "tipo/individuo"; ra è il suffisso che serve a formare il plurale (come la -s in inglese). "Urusei" è una possibile pronuncia, influenzata dal dialetto, di "urusai". Nella scrittura giapponese, è scritto così: u-ru-hoshi ya-tsu-ra, dove hoshi č rappresentato con il carattere cinese di "stella".
Un altro modo di leggere il kanji "stella", usato solo nelle parole composte per scrivere i nomi dei pianeti, č "sei".
Così Urus_a_i Yatstura ="gente chiassosa", oppure Uru_sei Yatsura = "gente dal pianeta Uru".
In inglese i traduttori hanno scelto per "quegli odiosi alieni!", che esprime solo una parte del senso completo di "Urusei Yatsura".


I personaggi principali
I personaggi dei film e OAV
I personaggi minori



Torna alla pagina di Lamù Torna alla pagina principale